Grande recupero di Torres in gara 1 al Lausitzring

CARTA-INTESTATA_alta

Grande recupero di Torres in gara 1 al Lausitzring

Lausitz (Germania), sabato 19 agosto 2017

L’Althea BMW Racing team ha concluso la prima gara SBK del weekend al Lausitzring, la pista di casa del costruttore, con risultati misti. Mentre Jordi Torres è stato autore di un grande recupero, tagliando il traguardo nono, Raffaele De Rosa è stato purtroppo vittima di una caduta a metà gara circa.
Nella Stock1000, Marco Faccani si è qualificato ottavo per la gara di domani.

Superpole 1: De Rosa ha completato un primo giro molto veloce, in 1’38.758, che lo ha posizionato secondo a metà sessione; cambiata la gomma, l’italiano è tornato in pista, riuscendo a migliorare di altri sei decimi il suo tempo. Concludendo con un miglior crono di 1’38.194, il pilota Althea BMW ha terminato la sessione al terzo posto ed ottenendo quindi la 13ma casella sulla griglia di partenza.

Superpole 2: Il 1’37.369 di Torres, fatto registrare nei primi minuti della sessione, lo ha posizionato settimo prima del cambio gomma. Nella fase finale della sessione, con montata la qualifica, lo spagnolo è stato in grado di abbassare dì sei decimi il suo tempo (1’36.739) e si è qualificato in quinta posizione.

SBK – Gara 1: da quinto in griglia, Torres ha rischiato una caduta nelle prime curve quando il posteriore della sua BMW ha cominciato a scivolare tanto, ed il pilota spagnolo è stato costretto ad allargare la sua traiettoria perdendo molte posizioni, tanto che al termine del primo giro Jordi era ventesimo. Con tanto lavoro da fare, lo spagnolo ha subito cominciato a recuperare, ed è stato autore di una serie di sorpassi brillanti che lo hanno posizionando 14mo al sesto giro. Nell’arco dei giri successivi, Torres ha migliorato ancora la sua posizione, passando un pilota dopo l’altro e tagliando il traguardo nono.
De Rosa ha guadagnato un paio di posizioni in partenza, ed era undicesimo dopo il primo giro. Trovando un buon ritmo nella prima fase di gara, l’italiano ha potuto battagliare in un gruppo composto da Laverty e Forés. Purtroppo al 11mo passaggio, Raffaele è stato vittima di una scivolata; ha cercato di continuare ma dopo qualche giro si è dovuto ritirare dalla gara.

STK1000 Qualifiche: ottavo nelle prove di stamattina, Faccani ha completato una serie di giri interessanti nella sessione di qualifica, il migliore dei quali è stato un 1’39.330, che gli ha permesso di ottenere l’ottava posizione in griglia, per la gara Stock1000 di domani.

BANNER_PILOTI-jordi2017“La Superpole è andata bene e avevo una buona posizione in griglia. Sono partito bene ma alla terza curva ho perso aderenza al posteriore, perdendo di conseguenza molte posizioni. E’ successo ancora un paio di curve dopo ed ho perso fiducia nella gomma; dobbiamo comunque capire cos’è successo, perché è stato molto strano. Comunque, dopo tutto questo ho ritrovato, pian piano un buon feeling ed ho recuperato giro dopo giro. Peccato per l’inizio perché poi ho perso tanto tempo a lottare con i piloti nella parte più bassa della classifica; ho fatto quello che potevo visto quello che ci è successo.”0254_P09_Torres_action
“Man mano che sono passati i turni di prova, mi sono sentito sempre meglio, soprattutto fisicamente dopo la caduta in Giappone. Mi dispiace per la caduta in gara di oggi, sono un po’ sconfortato ed è un peccato visto che la moto funzionava bene e io mi sentivo a posto. Ero lì con Forés, e stavo provando a prendere il mio ritmo e a fare progressi, quando la caduta mi ha impedito di continuare. Dobbiamo sempre guardare avanti in modo positivo e cercare di migliorare a partire dalla gara di domani.”0237_P09_DeRosa_action

BANNER_PILOTI-FACCANI2017“Non sono contentissimo per la posizione, ovviamente non mi piace essere in terza fila. Ci manca ancora qualcosina, anche se abbiamo migliorato step by step durante il corso di ogni sessione. Abbiamo ancora il warm-up di domani per fare le ultime modifiche e poi, in gara, si punta a stare nelle posizioni che contano e a fare del mio meglio come sempre.”

0084_P09_Faccani_action

banner_sponsor_2017_DEF

 


 

Author
Published
3 mesi ago
Categories
NewsSuperbikeSuperstock 1000
Comments
Commenti disabilitati su Grande recupero di Torres in gara 1 al Lausitzring