Reiterberger e l’Althea BMW Racing Team secondi nelle prove cronometrate SBK di Misano. De Rosa è primo nella Stock1000

Reiterberger e l’Althea BMW Racing Team secondi nelle prove cronometrate SBK di Misano. De Rosa è primo nella Stock1000

Misano Adriatico (Italia), venerdì 17 giugno 2016

L’ottavo round del Mondiale Superbike ha avuto inizio oggi al Misano World Circuit e si è rilevato un primo giorno molto positivo per il team Althea BMW e per i piloti Superbike Markus Reiterberger e Jordi Torres, che hanno concluso le prove cronometrate al secondo e quinto rispettivamente. Raffaele De Rosa ha chiuso le prove libere della Stock1000 in prima posizione.

Stamattina, in buone condizioni atmosferiche, i piloti e tecnici della squadra Althea BMW hanno cominciato il lavoro di messa a punto delle loro BMW S 1000 RR. Nelle prime prove cronometrate sia Jordi che Markus hanno potuto compiere dei buoni progressi durante i 60 minuti a loro disposizione. A fine sessione, Reiterberger era sesto grazie ad un miglior tempo di 1’35.926, mentre Torres ha chiuso 11mo (1’36.718).
Più tardi nella seconda sessione, entrambi sono stati in grado di migliorare i tempi nella mattina, apportando piccole modifiche al set-up delle loro BMW, per trovare qualche decimo in più. Il tempo più veloce di Reiterberger – 1’35.385 fatto registrare negli ultimi minuti – lo ha visto concludere in seconda posizione assoluta. Questo significa che domani Markus parteciperà nella Superpole 2 insieme a Torres che, grazie ad un miglior crono di 1’35.447, ha chiuso al quinto posto.

De Rosa, l’attuale leader del campionato Superstock 1000, si è fatto valere in entrambe le sessioni di oggi, continuando ad abbassare i suoi tempi durante la giornata, per chiudere al primo posto nella classifica combinata dei tempi, con un miglior tempo assoluto, di 1’37.082.

“Oggi è andata molto bene, abbiamo un buon set-up di base e abbiamo fatto solo una modifica per quanto riguarda l’elettronica. Abbiamo provato vari tipi di gomme, con riscontri positivi, e nella fase finale ho potuto percorrere una serie di giri veloci. Mi sento a mio agio sulla moto e la pista offre buon grip. Misano è speciale per me, dopo aver fatto la wildcard qui l’anno scorso, ora vorrei fare due belle gare in questo weekend, e sono contento di essermi qualificato direttamente per la Superpole 2 di domani. Vedremo cosa riusciremo a fare…”

Reitenberg_Misano_16_06_2016

“Oggi ho finito bene la giornata ed abbiamo fatto un buon lavoro. Anche se riusciamo a fare bene il giro veloce, dobbiamo migliorare ancora il nostro passo di gara, e lavorare per ridurre i movimenti della moto. Abbiamo fatto un grande step oggi, fra la mattina ed il pomeriggio, e la moto si è stabilizzata, però serve un ulteriore passo in avanti. Non so come andrà domani, ma so che la gara sarà lunga e noi faremo del nostro meglio come sempre.”

Torres_Misano_16_06_2016

cd2ace57-23d4-41f6-bd42-52bf0eea99ea“E’ andata abbastanza bene oggi. Nel pomeriggio, anche con la gomma usata utilizzata in mattinata e con la quale abbiamo fatto tanti giri, siamo andati bene e questo è stato molto soddisfacente. Quando abbiamo cambiato la gomma oggi pomeriggio, siamo riusciti ad essere più veloci anche se le condizioni non erano ottimali e c’era tanto vento. Dobbiamo migliorare ancora qualcosina, anche se mi sono già trovato meglio con i pezzi nuovi che abbiamo portato qui. Sono contento di come stiamo lavorando e spero di poter continuare in questo modo.”

DeRosa_Misano_16_06_2016


 

Author
Published
1 anno ago
Categories
NewsSuperbike
Comments
Commenti disabilitati su Reiterberger e l’Althea BMW Racing Team secondi nelle prove cronometrate SBK di Misano. De Rosa è primo nella Stock1000