Torres e l’Althea BMW Racing Team settimi in gara1 a Donington; De Rosa conquista la pole nella Stock1000

Torres e l’Althea BMW Racing Team settimi in gara1 a Donington; De Rosa conquista la pole nella Stock1000

Donington Park (UK), sabato 28 maggio 2016

I piloti dell’Althea BMW Racing team, Jordi Torres e Markus Reiterberger, hanno chiuso la gara Superbike di oggi sul circuito inglese di Donington Park in settima e undicesima posizione rispettivamente. Raffaele De Rosa conferma l’ottima prestazione di ieri, conquistando la pole position per la gara della Stock1000 di domani.

STK1000 – qualifiche: Anche oggi, De Rosa si è dimostrato a proprio agio sulla pista inglese. Nella sessione di qualifica, svoltasi stamattina in condizioni asciutte, il portacolori Althea BMW ha completato quattordici giri in tutto. Girando costantemente con tempi veloci, il suo giro migliore in 1’29.515, lo ha visto ripetere la sua eccellente prestazione di ieri, assicurandogli la prima posizione e la sua prima pole nella categoria Stock1000.

Superpole 1: Una sessione di qualifiche difficile per il pilota tedesco Reiterberger. Durante i 15 minuti a sua disposizione, Markus ha completato sette giri, il miglior dei quali in 1’29.406. Questo risultato lo ha posizionato nono a fine sessione. Un risultato che si traduce nella settima fila, diciannovesima posizione in griglia, per le due gare.

Superpole 2: Torres è uscito inizialmente con la gomma da gara, completando due giri prima di tornare in pista con la soluzione da qualifica. Con la gomma morbida Jordi è stato in grado di abbassare di sette decimi il suo crono, per far registrare un passaggio veloce in 1’28.046 che gli ha permesso di qualificarsi in seconda fila, sesto, per le due gare.

SBK – Gara 1: dal sesto posto in griglia, nei primi giri Torres oscillava fra la sesta e la settima posizione, dando la caccia a Camier e Hayden, che erano subito davanti a lui. Grazie ad un passo costante, ma anche simile ai piloti che lo precedevano, lo spagnolo ha mantenuto il settimo piazzamento fino al traguardo, portando a casa 8 punti importanti.
Reiterberger, bloccato dal traffico alla prima curva, era 16mo alla fine del primo giro. Trovando un passo costante dopo qualche giro, il giovane tedesco era in grado di recuperare qualche posizione nella fase centrale, posizionandosi 14mo a metà gara circa. Dando il massimo fino al traguardo, Markus ha recuperato altre posizioni nella fase finale per poi chiudere nella zona punti, all’undicesimo posto.

“Oggi non è andata male. Penso che abbiamo fatto un buon step nella Superpole, con la gomma da qualifica, il che è importante. In gara sono partito bene e dopo qualche giro avevo trovato un buon ritmo, ma purtroppo dopo sette o otto passaggi ho cominciato a notare del chattering alla ruota posteriore. Questi movimenti al posteriore mi hanno disturbato ovviamente, ma ho fatto il possibile per continuare e mantenere il mio passo. Ci sono riuscito ed ho chiuso al settimo posto. Non siamo ancora al 100% con il passo gara, ma abbiamo imparato delle cose utili, da utilizzare per la gara di domani.”

0154_R07_Torres_action

“Anche oggi è stata una giornata difficile. Abbiamo fatto una piccola modifica alla moto, ma purtroppo i movimenti ed il chattering è rimasto più o meno simile e mi sono qualificato solo in 19ma posizione. Nella gara ho chiuso 11mo, recuperando qualcosa, ma sono stato anche aiutato dagli errori di altri. Per domani abbiamo delle idee per cercare di ridurre il chattering. Voglio ringraziare tutta la mia squadra, che sta lavorando tanto per aiutarmi durante questo impegnativo weekend. Spero che possiamo fare meglio nella gara di domani.”0113_R07_Reiterberger_action

 

cd2ace57-23d4-41f6-bd42-52bf0eea99ea

“Sono contento, anche perché è la mia prima pole nella Stock1000. Anche ieri tutto stava andando bene, ed eravamo già primi. Oggi abbiamo fatto qualche piccola modifica e ci è andato ancora meglio, sia per il giro di qualifica che per il passo di gara. Sicuramente domani non sarà facile, ma penso che siamo nella miglior condizione per fare bene”.077_P07_DeRosa_action

 


 

Author
Published
1 anno ago
Categories
NewsSuperbike
Comments
Commenti disabilitati su Torres e l’Althea BMW Racing Team settimi in gara1 a Donington; De Rosa conquista la pole nella Stock1000